Workshop/Corsi

LABORATORIO PER ADULTI

Studio pratico e teorico delle tecniche di giocoleria con le palline, usando tecniche tratte dalla giocoleria classica e sperimentale e dalla manipolazione.
Inoltre verrà svolto uno studio sulla costruzione di routine con studio dei movimenti, la loro scomposizione, variazioni di ritmi, tempi e livelli di energia, affinché ogni studente possa trovare la propria dimensione nella giocoleria.

LABORATORIO SPECIFICO

Durante gli anni Mario Levis, crea una propria pedagogia di insegnamento, creando tecniche volte alla costruzione di performance unendo l’ arte della manipolazione alla pantomima.
Verranno insegnate tecniche di giocoleria, manipolazione di oggetti, costruzione di routine, pantomima e teatro fisico.
Dopo aver imparato le varie tecniche, la pantomima sarà legata/mescolata alla manipolazione e giocoleria tramite delle tecniche di costruzione di routine.
Basi di narrazione saranno usate per creare i movimenti della pantomima su cui si baserà la sequenza.
Con questo metodo è possibile creare performance sia di circo ¨contemporaneo¨ che di teatro fisico.

Laboratorio gi giocoleria e teatro fisico.
(Per bambini e adolescenti)

Studio pratico delle tecniche di giocoleria (palline, fazzoletti e altri ogetti) e movimenti del corpo (danza e mimo) usando tecniche e metodi di insegnamento consoni ad ogni tipo di età.
Verranno usate tecniche tratte da giocoleria e manipolazione con esercizi di teatro fisico, insegnate con una metodologia ludico-pedagogica.
Le varie tecniche vengono insegnate tramite il gioco, per sviluppare elementi come coordinazione, concentrazione, controllo del corpo e autostima, con delle regole ma senza imposizioni forzate.
Lo stile d’insegnamento ed il livello tecnico degli esercizi verrà adeguato all’età degli allievi della classe.

Seminario MANIPOLAMIMA
È uno studio finalizzato alla creazione di performance tramite l’apprendimento e l’unione di tecniche di manipolazione di oggetto e pantomima.

Si inizierà con uno studio del movimento tramite tecniche di teatro fisico e pantomima per acquisire la consapevolezza dei movimenti.
Con uno studio drammaturgico con l’arte della pantomima, si creerà la scena che determinerà la sequenza ed il ritmo dei movimenti da utilizzare.
Seguirà uno studio pratico e teorico delle tecniche di giocoleria e manipolazione di oggetto.
Utilizzando la scomposizione alla sequenza di movimenti precedentemente composta si lavorerà all’unione delle tecniche apprese.
Infine unendo le tecniche di manipolazione ai movimenti di pantomima, ogni allievo potrà creare una performance con una forma di espressione personale.

– Per dare un senso ai movimenti, che legati alla manipolazione di oggetti, creano una nuova forma di espressione personale.-

DSC_0554-1280